Home » Blog » Come avere una buona comunicazione immobiliare?

Come avere una buona comunicazione immobiliare?

Il rapporto che nasce tra un agente immobiliare ed un cliente è spesso conflittuale.

Il maggior numero di problemi sorge a causa di una comunicazione errata.

Spesso i professionisti, un po’ per presunzione, in special modo gli agenti immobiliari, essendo dotati di competenze specifiche, usano un linguaggio tecnico/burocratese pretendendo che i clienti capiscano. Questo però non sempre accade.

Il non comprendersi porta spesso a complicazioni non da poco.

Cosa fare per avere una buona comunicazione?

Prima di tutto bisogna:

ASCOLTARE e COMPRENDERE.

Chi ci sta davanti ha delle esigenze e un linguaggio specifico che varia da persona a persona.

Instaurando un rapporto basato sulla parità, mettendosi sullo stesso livello del cliente, permette di iniziare col piede giusto.

******************

Vi racconto un esempio estremo che mi è capitato in questi giorni.

sono andato a vedere un appartamento con una proprietaria intenzionata a vendere.

Come accade sempre dopo la visita dell’immobile, torno in ufficio ed eseguo l’analisi comparativa per lo step successivo.

Dopo qualche giorno avrei dovuto presentare la mia relazione scritta, documento reperibile anche online. La particolarità?

La mia cliente un mese fa dalla sera alla mattina ha perso completamente la vista. Quindi presentarmi all’incontro con una relazione scritta piuttosto che dirle di guardarselo su internet, beh sarebbe stata quasi un’offesa.

Allora ho pensato di preparare il solito documento, come faccio con tutti, ma di registrare anche un file audio contenente tutti gli elementi e punti chiave che giustificano la valutazione da me formulata.

In questo modo la signora, dopo la mia presentazione, potrà riascoltare il tutto anche nei giorni successivi.

******************

L’ultimo miglio fa davvero la differenza?

In comunicazione e nei rapporti interpersonali quello che fa la differenza è il cosiddetto ULTIMO MIGLIO.

Che cosa succede nell’ultimo miglio ?

Succede che chi sta recependo il messaggio raccoglie degli elementi che non si aspettava. In questo caso sono sicuro che la signora apprezzerà molto il file audio, perchè è la soluzione vincente al problema che in questo momento la sta sconvolgendo.

******************

Tu cosa ne pensi?

Dimmelo su Whatsapp  al  3356663881

A presto!

Fabio Burlando

 

 

 

Ti faccio un regalo, qui sotto il video dove racconto per filo e per segno come creare una soluzione ad hoc per un cliente con specifiche criticità può davvero fare la differenza.

Fabio Burlando

Sono un agente immobiliare poco incline alla mediazione e più sbilanciato ad affiancarti se mi scegli. Preferisci un alleato o uno che medi con la controparte? Dal 1986 Genova e immobili sono il mio territorio e il mio pane quotidiano. Un po' di esperienza, direi, l'ho maturata. Anche se ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e lo metto a disposizione di chi mi sceglie come suo consulente.