In base al DECRETO MINISTERALE DEL 16 GENNAIO 2017 – dal momento in cui, localmente, vengono ridefiniti gli accordi territoriali per l’applicazione del canone concordato, le procedure cambiano.
Come?
E’ diventato obbligatorio avere la scheda tecnica vidimata da una delle associazioni firmatarie dell’accordo rappresentanti i proprietari e i conduttori.
Cosa è la scheda tecnica?
E’ quel documento che definisce la fascia di canone, da un minimo a un massimo, che è possibile applicare.
I parametri sono: localizzazione, metratura, caratteristiche e rifiniture dell’appartamento da affittare.
Di quali contratti?
Prima casa anni 3+2, contratti transitori e studenti universitari fuori sede.
Per ottenere cosa?
Una riduzione del carico fiscale sul reddito da locazione.
In questo articolo evidenzio il fatto che a Genova non se ne sappia nulla! Nessun tipo di comunicazione è stata erogata.
Ma cosa c’è da sapere?
C’è da sapere che il 28 dicembre 2017 le associazioni di categoria – proprietari e inquilini – genovesi hanno depositato presso il Comune di Genova il nuovo accordo. In vigore dal 1° gennaio 2018.
Vi pare normale che oggi, 19 gennaio 2018, non se ne sappia nulla?
Caro proprietario che vuoi affittare il tuo appartamento… devi scegliere una associazione che ti rappresenti… fai la tessera – 70/80 euro – ottieni la tua bella scheda tecnica vidimata.
Naturalmente ricordati di presentarti con il certificato catastale aggiornato che indichi i metri quadrati della tua casa.
Naturalmente sappi che contattando ACROPOLI IMMOBILIARE tutto questo lo hai incluso nelle attività di reperimento del buon inquilino bello, sano e di robusta costituzione. E che possibilmente, “non pianti dei puffi”.
[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”” url=”https://www.acropoliimmobiliare.it/ita/contatti” width=”” target=”_blank”]Contattaci se desideri maggiori informazioni[/inbound_button]