Home » Blog » Le Novità del Decreto Crescita 29 Giugno 2019

Le Novità del Decreto Crescita 29 Giugno 2019

➀ PROROGA DEI CONTRATTI ABITATIVI 3+2 DOPO IL 5° ANNO

Il Decreto Crescita stabilisce che in mancanza della comunicazione di rinuncia al rinnovo del contratto di locazione agevolato (3 anni + 2), da inviarsi almeno 6 mesi prima della scadenza del biennio, il contratto sia “rinnovato tacitamente, a ciascuna scadenza, per un ulteriore biennio.

 *******************************

➁ ELIMINAZIONE DELLA SANZIONE PER LA MANCATA COMUNICAZIONE DELLA PROROGA DELLA CEDOLARE SECCA.

Fino ad oggi se accadeva che alla scadenza del periodo di contratto, se il locatore dimenticava di fare la comunicazione di proroga all’Agenzia delle Entrate, automaticamente si “usciva” dalla Cedolare Secca con l’aliquota del 10% con la conseguente tassazione Irpef con le aliquote progressive.

Si poteva “riparare” rimanendo in Cedolare Secca con una sanzione di 50 Euro entro 30 giorni o 100 Euro oltre i 30 giorni.

*******************************

➂ DICHIARAZIONE IMU AL COMUNE NON È PIÙ OBBLIGATORIA.

Non sarà più necessario andare in Comune per la dichiarazione relativa all’ottenimento dell’IMU agevolata per i contratti a canone concordato ove l’inquilino abbia posto la propria residenza e per per gli immobili concessi in comodato a parenti in linea diretta di primo grado.

Questo perché, finalmente, l’Agenzia delle Entrate che riceve la registrazione del contratto comunica direttamente con gli Uffici Comunali.

 *******************************

➃ DETASSAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE NON PERCEPITI PER MOROSITÀ.

Per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo stipulati a partire dal 1° gennaio 2020, si potrà usufruire della detassazione dei canoni non percepiti con la comunicazione di ingiunzione di pagamento o l’intimazione di sfratto per morosità.

Fino ad oggi era necessario attendere la convalida di sfratto e pagare le tasse sugli affitti non percepiti, per poi essere rimborsati con il credito d’imposta.

 *******************************

Permetti anche ai tuoi amici di ricevere queste informazioni utili su argomenti complessi.

Invitali a seguirci!

 *******************************
LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK   

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE  

ISCRIVITI ALLA 

 *******************************

Per contattarci :

  3356663881
  fabio.burlando@acropoliimmobiliare.it

Fabio Burlando

Sono un agente immobiliare poco incline alla mediazione e più sbilanciato ad affiancarti se mi scegli. Preferisci un alleato o uno che medi con la controparte? Dal 1986 Genova e immobili sono il mio territorio e il mio pane quotidiano. Un po' di esperienza, direi, l'ho maturata. Anche se ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e lo metto a disposizione di chi mi sceglie come suo consulente.