Home » Blog » VALUTAZIONI IMMOBILIARI

VALUTAZIONI IMMOBILIARI

Vuoi vendere la tua casa e pensi che affidandoti ad un agente immobiliare  avrai una valutazione con un prezzo realizzabile… in un mondo perfetto dovrebbe essere così. Il mondo perfetto non esiste, anzi…

**********

Nel 2015 ho seguito la vendita di un appartamento situato nel quartiere di #Albaro, a Genova.

Ricordo di aver concluso a 190.000 Euro, in collaborazione con l’agenzia ZB del collega Ugo Ballerini.

Il suo ufficio è in zona e come faccio sempre, lo contattai per proporgli di accompagnare i suoi clienti a vedere l’immobile da me gestito.

**********

In questi giorni, Marco, il proprietario di quell’appartamento, mi chiama: “Fabio ho un altro appartamento identico da vendere nello stesso palazzo, è un’eredità condivisa con un mio lontano parente”.

**********

Marco abita a Milano. E’ il parente coerede che mi accompagna a visitare l’immobile. E’ davvero simile a quello venduto 4 anni fa, se non fosse che questo è in condizioni disastrose.

**********

Chiamo Marco:

La mia valutazione è di 150.000 Euro. Ben 40.000 Euro in meno di quello venduto del 2015. Ti inoltro via mail la relazione che la giustifica.

E lui mi risponde:

Anche il mio parente l’ha fatto valutare e indovina che cifra gli hanno sparato? 280.000 Euro!

E Marco prosegue:

E mi ha anche detto: Sicuramente quell’agente l’ha sparata grossa… ma chi lo dice che il tuo (ovvero io, Fabio Burlando) non l’ha sparata piccola???”

**********

PERCHE’ SUCCEDONO QUESTE COSE?

Esiste una tipologia di agenti immobiliari che nel momento in cui si propone ad un venditore mira ad ottenere subito l’incarico di vendita. E non c’è modo migliore che creare false illusioni. E spesso vengono accolte con entusiasmo!

Ma le favole vanno bene per i bambini, per vendere un immobile bisogna basarsi sulla realtà del mercato di oggi!

**********

Le mie perizie sono così strutturate:

① VEDO IL TUO IMMOBILE

Prendo nota delle metrature, delle condizioni generali, della posizione, della luminosità, ecc…

 ANALISI COMPARATIVA

Torno in ufficio e faccio l’analisi comparativa, analizzo gli immobili simili sul mercato con cui ci si dovrà confrontare.

 CONSULTO I COLLEGHI

Chiedo un parere ai colleghi esperti della zona.

Infatti, per l’appartamento in questione, ho richiamato il collega e amico con il quale avevo condiviso la vendita 4 anni fa.

RELAZIONE SCRITTA

Ci vediamo in ufficio e ti presento la mia relazione scritta basata sui prezzi di mercato degli immobili simili al tuo, prendo in considerazione sia quelli messi in vendita recentemente, sia quelli eventualmente deprezzati in quanto sul mercato da molto tempo. Il tutto serve per avere una visione generale ben documentata. 

**********

CHIAMAMI PER VENDERE LA TUA CASA E AVRAI UNA PERIZIA DOCUMENTATA CON UN VALORE REALE.

QUESTO E’ IL MIO NUMERO: 3356663881

-Fabio Burlando-

Sono un agente immobiliare poco incline alla mediazione e più sbilanciato ad affiancarti se mi scegli. Preferisci un alleato o uno che medi con la controparte? Dal 1986 Genova e immobili sono il mio territorio e il mio pane quotidiano. Un po' di esperienza, direi, l'ho maturata. Anche se ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e lo metto a disposizione di chi mi sceglie come suo consulente.