Con un incremento del 6,1% a/a del numero di operazioni immobiliari nel mercato residenziale, Genova è la quarta grande città italiana (per dimensioni di popolazione) ad aver riscosso il miglior incremento del dato nell’ultima parte del 2017, invertendo così la tendenza che nel corso del trimestre precedente l’aveva condotta a chiudere il periodo con una flessione del 7,8%.
La prestazione di Genova è altresì in linea con la media complessiva nazionale: l’ultimo dossier pubblicato dall’Osservatorio del mercato immobiliare italiano a cura dell’Agenzia delle Entrate, conferma infatti che l’ultimo quarto del 2017 è stato l’undicesimo trimestre consecutivo di crescita per il residenziale tricolore, con un incremento delle compravendite pari al 6,3% a/a.
Crescita eterogenea delle operazioni per classe dimensionale
Scorrendo i principali dati forniti dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, in relazione al capoluogo ligure, si rileva inoltre come lo sviluppo delle compravendite residenziali sia piuttosto eterogeneo, con un incremento sostenuto da parte della classe di superficie tra 50 e 85 m2 (+ 12,5% a/a) e di quella tra 115 e 145 m2 (+ 10,9%), e con attenuazione da parte della classe intermedia tra 85 e 115 m2 (- 1,0% a/a) e di quella oltre 145 m2 (- 0,8% a/a).
Al di là dello sviluppo tendenziale, la classe dimensionale più richiesta si conferma essere quella tra 50 e 85 m2, con un peso sul totale pari al 40,7%. È invece di 94,9 m2 la superficie media per transazione.
Stabili i dati di vendita dei depositi pertinenziali
A fronte di una positiva evoluzione del locale mercato immobiliare residenziale, rileviamo altresì una buona tenuta da parte del settore dei depositi pertinenziali, principalmente rappresentati da cantine e soffitte. A Genova il numero di transazioni aventi ad oggetto simili unità immobiliari sono state 223, in calo dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma con una contrazione del 7,0% a/a se ci si riferisce alla superficie compravenduta, pari a 2.549 m2 , frutto di una superficie media per operazione pari a 11,4 m2 (- 0,8 m2 su base annua).
Tiene il business dei box e posti auto
Così come abbiamo avuto modo di rammentare brevemente in occasione del recente sguardo sull’evoluzione delle compravendite dei depositi pertinenziali, non possiamo che integrare tale sintetico commento ribadendo come una tendenza similare sia stata riscontrata anche sui box e posti auto, che nel IV trimestre 2017 sono stati compravenduti in 656 unità nel capoluogo ligure, con una sostanziale stabilità tendenziale (- 0,3% a/a) e in forte recupero rispetto al passo indietro del III trimestre 2017 (-11,0% a/a).
Rileviamo altresì come in termini di superficie venduta il dato sia leggermente più deteriorante, considerato che il dato medio per operazione cala dai 18,1 m2 del IV trimestre 2016, ai 17,4 m2 dell’ultimo quarto dello scorso anno.