Mi chiamo Fabio Burlando, sono un agente immobiliare di Genova e dopo 30 anni di esperienza ho deciso di “aprire un blog immobiliare”.
Ci sono momenti nella vita in cui ci si accorge di avere argomenti da condividere.
Convinzioni maturate dopo anni di analisi, studi, confronti; cambi di rotta ed errori.
Mi occupo da oltre 30 anni ormai di “intermediazione immobiliare” (termine anacronistico ormai) ed oggi come 30 anni fa sono certo di una cosa: l’immobile è solo la cerniera per cucire i sogni ed i progetti di vita alla realtà delle persone.
L’immobile è solo la cerniera per cucire i sogni ed i progetti di vita alla realtà delle persone.
Perché la realtà è fatta di persone, di empatia, di relazioni, di informazioni a volte corrette a volte inesatte a volte errate. In 30 anni di professione ho compreso sempre di più che l’informazione è il collante di tutto. Ciò che ci rende consapevoli delle azioni che stiamo per compiere.
Per questo nasce questo blog: informare, dialogare, comprendere
Di cosa parleremo su Genova Immobiliare?
Il focus sarà il mondo dell’immobiliare visto dalla parte di chi deve o desidera prendere decisioni importanti per la propria vita. Perché siamo consapevoli che una compravendita immobiliare sia un passo importante da compiere che porta con se tanti dubbi e paure.
Spesso è l’acquisto della vita. Quello sempre sognato, idealizzato e che probabilmente per compierlo ci impegneremo con un mutuo per diversi anni.
Per aumentare la probabilità della serenità l’informazione è fondamentale.
A volte parleremo del mercato, altre volte dei mutui; oppure di informazioni tecniche e giuridiche; ma sempre più spesso (come spero…) sarete voi a chiedermi di fare chiarezza sui dubbi che non vi lasciano dormire tranquilli.
Di cosa ci piacerebbe discutere in questo blog?
Metodi. Virtuosismi. Innovazione.
Dando loro un nome preciso:
- Property Finding
- Collaborazione proattiva
- Consulenza di parte
- Mediazione atipica
Temi su cui, tra noi operatori di settore, ci si confronta spesso da tanto (troppo) tempo senza metterli a sistema ma soprattutto senza mettere a conoscenza di queste opportunità il cliente finale che non chiede un livello di servizio che gli spetta perché inconsapevole di poterlo ottenere.
A chi sarà utile blog?
Sicuramente a te che hai immobili da vendere oppure ne stai cercando uno: tu che al tradizionale mediatore (il fantomatico super partes) preferiresti un professionista che ti affianchi dichiaratamente; un consulente di parte. Esiste anche chi lavora per il tuo esclusivo interesse, lo sapevi?
Ma mi rivolgo anche ai miei colleghi del “vorrei ma non posso” interessati ad un confronto aperto su argomenti scomodi (o presunti tali) che applicati possono migliorare la percezione di coloro che vedono ancora la nostra categoria come un incidente di percorso, possibilmente evitabile.
A presto.
Fabio Burlando