Home » Blog » PROPERTY FINDING E IMMOBILI “OFF MARKET”

PROPERTY FINDING E IMMOBILI “OFF MARKET”

Accade che mi si dica: “Ma… a cosa serve un Property Finder? Con la digitalizzazione voi agenti immobiliari siete fottuti! Con i portali immobiliari il vostro lavoro sparirà!

Per dare una risposta, è mia abitudine esporre fatti realmente accaduti nella mia quotidianità, anzichè raccontare favole pervenute dall’amico, cugino del fratello dello zio di….

E così farò anche questa volta.

Metà settembre 2020, un cliente mi incarica di trovargli un ufficio di almeno 200 mq in pieno centro a Genova. Divento così il suo Property Finder. Per circa mezza giornata al giorno mi impegno per lui e la moglie, molto esigenti e determinati ad acquistare solo la proprietà che soddisfi le loro richieste.

Se conoscete Genova, sapete bene che il centro è pieno di uffici, la maggior parte in affitto, altri in vendita a prezzi assurdi.

Non era facile trovare la soluzione giusta, ma se non lo avessi ritenuto possibile e fattibile portare a compimento l’incarico di ricerca, non avrei neanche iniziato a lavorare per loro.

Il servizio di Property Finding non ha nulla a che vedere con le normali mansioni/promesse di un agente immobiliare tradizionale.

Il Property Finder ha delle peculiarità che altri non hanno, come quello di scovare gli “IMMOBILI OFF MARKET“. Che cosa sono? Te lo spiego subito.

Confesso che, fino a qualche settimana fa, neanch’io sapevo il significato di questo termine

Ad illuminarmi è stato Max Russo, uno dei fondatori di DESIDERAre, classico agente immobiliare della Milano da bere, con uso massivo di termini “ammericani“.

Durante una delle periodiche video-call di gruppo con i colleghi Property Finders, Max tira fuori dal suo repertorio “OFF MARKET”.

Dopo aver cercato su Google Translate ed aver capito, ho fatto finta con i colleghi di averlo sempre saputo.😎

Max, con “OFF MARKET” si riferiva a quegli immobili che sono in vendita, ma non sono sul mercato.

Mi spiego meglio: c’è un buon numero di proprietari immobiliari pronti a contrattare la cessione delle loro pertinenze solo a condizioni vantaggiose. Si rifiutano, però, di metterle pubblicamente sul mercato, per vari motivi. Non li trovi online sui portali immobiliari!

E’ un mercato nascosto, ma vivido e florido, accessibile solo da chi è nel “giro”.

Destino e fortuna vuole che, nel giro di 24 ore da quella video-call, trovo la soluzione perfetta per il cliente che mi aveva incaricato di trovargli l’ufficio adatto per la sua azienda.

L’immobile non solo non era in vendita (OFF MARKET = non sul mercato), ma proprio non esisteva!
Vi ricordate? Il mio cliente aveva bisogno di un ufficio di 200 mq. In centro a Genova.

Mi torna in mente che un collega ha da poco acquistato, per investimento, un ufficio di 330 mq.
Lo chiamo e lo convinco- non era nei suoi programmi – a frazionare per ottenere i 200mq per il mio cliente.
Stabiliamo insieme il prezzo adatto; soddisfacente per lui e conveniente per chi acquista.

BOOM! Affare fatto!

La storia che ti ho raccontato qui sopra è solo uno di tanti esempi di quanto la figura del Property Finder sia ciò che mancava a Genova.

Ora c’è, scusa… ci sono. Ed anche da qualche anno, ormai.

Ed io da oggi posso fare l’ammericano e spacciare L’OFF MARKET perché fa figo.

*******************

Chi è Max Russo?

“Signore dell’immobiliare milanese”; founder (eh daje con l’american style!) di DESIDERA-re, lo trovi cliccando sul link qui sotto:

http://www.desidera-re.it/dpf/massimiliano-russo/

*******************

Oggi ci siamo lanciati con l’inglese e allora ti insegno un’altra cosa:

il significato dell’acronimo CTA:
1° acronimo: Nome formato con le iniziali di altre parole
2° CTA:  call to action = chiamata all’azione

La CTA di questa mail è:
CONTATTAMI SE VUOI ACQUISTARE NEL MERCATO NERO DELL’IMMOBILIARE.
Benvenuto nell’OFF MARKET

Fabio Burlando

Sono un agente immobiliare poco incline alla mediazione e più sbilanciato ad affiancarti se mi scegli. Preferisci un alleato o uno che medi con la controparte? Dal 1986 Genova e immobili sono il mio territorio e il mio pane quotidiano. Un po' di esperienza, direi, l'ho maturata. Anche se ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e lo metto a disposizione di chi mi sceglie come suo consulente.

Lascia un commento